CURRICULA

Fabrizio Cipriani, nato a Genova, si é diplomato brillantemente all'età di 17 anni presso il Conservatorio " N.Paganini " della città natale, nella classe di M.Trabucco, perfezionandosi nelle antiche prassi esecutive con E.Gatti, A.Bylsma, G.Lavespa, K.Boeke ecc.
Si é prodotto in più di 800 concerti come solista o camerista in tutta Europa,Giappone, Nord e Sudamerica (Filarmonica di Berlino, Musikverein di Vienna, Gewandhaus di Lipsia, Salle Pleyel a Parigi, Concertgebow di Amsterdam, Lincoln Center di New York, Oji Hall di Tokio..) con un repertorio che spazia dal Medioevo all'Avanguardia, collaborando con formazioni quali Hespérion XX (J.Savall), Les Arts Florissants (W.Christie), Les Musiciens du Louvre (M.Minkowski), Europa Galante, di cui é stato tra i fondatori insieme a F.Biondi.
Nel 1994 ha fondato in Italia il Quartetto Aira e l'omonimo ensemble, riunendo musicisti con cui già aveva condiviso anni di emozioni musicali, e per sei anni é stato primo violino dell'ensemble Il Seminario Musicale di Parigi, diretto da G.Lesne.
Fin dalla più giovane età ha intrapreso un'intensa attività discografica che lo ha portato a realizzare oltre 80 incisioni (Deutsche Grammophon, EMI, Astrée, Cantus, Stradivarius, Dynamic…) molte delle quali hanno ricevuto riconoscimenti della critica internazionale (Diapason d'Or, Premio " Vivaldi " della Fondazione G.Cini, Choc du Monde de la Musique..).
La prestigiosa Ontomo Guide for Chamber Music ha incluso un suo cd dedicato alle Sonate Palatine di Mozart in duo con S.Ciomei in una selezione dei più bei dischi di musica de camera di tutti i tempi.
Molte fra le sue registrazioni sono consacrate a compositori inediti per violino (M.Mascitti, G.Guido, E.F.Dall'Abaco..).
Steven Spielberg ha scelto alcuni estratti da un suo disco dedicato a G.B.Viotti per la colonna sonora del film " Amistad "(1998).
Invitato da varie istituzioni (Fondation Royaumont di Parigi, Accademia Musicale Pescarese) in qualità di docente per corsi di perfezionamento, ha recentemente intrapreso l'attività direttoriale, partecipando alla messa in scena di " Peter Grimes " di B.Britten all'Opera di Montpellier, e dal 2000 é direttore dell'ensemble Il Falcone.
Genoano e appassionato di materie ebraiche, svolge intensi studi di storia ed esegesi biblica e talmudica.

Marinella Di Fazio ha studiato chitarra presso il Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara sotto la guida di Bruno Battisti D'Amario. Si è in seguito dedicata allo studio del repertorio e della prassi esecutiva rinascimentale sul liuto con Massimo Lonardi ed ha partecipato a corsi e seminari tenuti da Hopkinson Smith. Ha seguito un periodo di studi di chitarra barocca con Eduardo Eguez. Laureata in Architettura, svolge da anni attività di ricerca e personale approfondimento sull'estetica barocca a tutto campo. Attualmente collabora in modo stabile con diverse formazioni musicali, con le quali ha tenuto concerti in Italia e all'estero.
E' presidente dell'Associazione Culturale Accademia degli Imperfetti, per la quale ha ideato diverse produzioni, tra le quali Turchi, Santi, Contadini & Viceré, Dalle Amate Stanze di Margherita, La Scena in Festa, presentate in diverse Rassegne italiane.
Ha partecipato a registrazioni per Cantus, Opus 111, Stradivarius.

Maria Cristina Esposito. Laureata in Letteratura greca, ha studiato danza classica con Rossana Raducci Vantaggio e all'Accademia Nazionale di Danza a Roma, dedicandosi quindi alla danza rinascimentale e barocca sotto la guida di Barbara Sparti, Deda Cristina Colonna e Christine Bayle. Nel '94 ha fondato l'Ensemble di danza antica "Licita Scientia", col quale ha partecipato a varie Rassegne nazionali di musica e danza antica - firmando, tra gli altri, le coreografie del concerto di Angelo Branduardi "Sulle orme dei Patriarchi"-Spilimbergo, Folkest/Festival '98 (inc.EMI, 1999). Dal '94 è maestra della Scuola di Danza Antica dell'Associazione 'Giostra Cavalleresca di Sulmona'. Dal '97 è coreografa e docente per i corsi estivi dell''Accademia degli Imperfetti' di Pescara. Dal '98 collabora col Laboratorio formativo di Danza del Teatro Marrucino di Chieti, presso il quale è Coordinatrice e docente di storia della danza; per lo stesso Teatro tiene corsi di formazione e aggiornamento per Insegnanti della scuola dell'obbligo (Autorizz.Provvedit.agli Studi/Chieti). Ha tenuto interventi presso l'Università degli Studi "G.D'Annunzio" e l'UNITRE di Chieti, l'Università dell'Aquila, l'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, l'Associazione Culturale 'Mediterranea' di Milano, l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, l'Associazione 'Benedetto Marcello' di Teramo, l'Estate Musicale Frentana, l'Associazione 'Orpheus' di Rieti. Nel '99 ha tenuto una serie di seminari per il 'Portland Performing Arts' in Maine-USA, e per la 'Dante Alighieri Society' di Cambridge ( Mass.-USA). Attualmente docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico 'E.Fermi'di Sulmona. E' Coordinatrice per la provincia di Chieti dell'Istituto Abruzzese di Storia Musicale.

Maurizio Less si è dedicato inizialmente al violoncello, intraprendendo, dopo la laurea in matematica, lo studio della viola da gamba sotto la guida di Paul Adler. Ha quindi approfondito lo studio della Didattica e della Teoria musicale antica attraverso l'esame delle fonti originali e si è specializzato nell'esecuzione della musica italiana del '600 attraverso la collaborazione con musicisti quali G. Pacchioni, S. Balestracci, A. Curtis, C. Chiavazza, M. Longhini, A. Lawrence-King.
Attivo sia come solista che come continuista, anche con il violone, è stato il primo in Italia a riscoprire l'uso del lirone come strumento di basso continuo.
Ha tenuto numerosi concerti per Istituzioni nazionali ed estere, tra i quali si possono ricordare la partecipazione al concerto inaugurale della mostra sui Gonzaga (Londra, Victoria & Albert Museum, 1981), alla Rassegna Concertistica dei Corsi di Musica Antica di Urbino, a Settembre Musica (Torino), al Festival delle Arti Barocche (Roma), a Il Canto delle Pietre, all'Autunno Musicale (Como), al Suono nello Spazio, al Festival della Musica Sacra di Avignone, al Festival Praha - Europa Musica.
Come direttore artistico dell'Accademia degli Imperfetti, dal 1997 è responsabile del Laboratorio di Musica Antica di Pescara ed ha al suo attivo produzioni per Arsenale Musica (Pisa), Antiqua (Piemonte), Teatro della Tosse e GOG (Genova), Giostra Cavalleresca di Sulmona, Itinerari musicali Sacri e Profani di Aosta, Incontri Polifonici Pescaresi, Festival di Musica Antica di Salerno.
Nel febbraio 2003 ha curato l'allestimento musicale e la direzione, come maestro di concerto , del "Festino per il giovedì grasso avanti cena" di Banchieri e "Il Ballo delle Ingrate" di Monteverdi, per il Teatro Marrucino di Chieti.
Ha tenuto inoltre seminari per il Conservatorio "U. Giordano " di Foggia ed il Corso di Musica Antica di Piancerreto (Alessandria) " I Gusti Riuniti".
Ha inoltre curato, in collaborazione con Renzo Bez e Claudio Chiavazza, la pubblicazione delle "Musiche e balli a quattro voci con il basso continuo" di Sigismondo d'India. Il lavoro è uscito, nell'ambito della collana "Corona di delizie musicali" dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte diretto da Alberto Basso, per i tipi della LIM Editrice.
Ha inciso per Dynamic, Frequenz, Arion, Stradivarius, Bottega Discantica, Opus111, Tactus.

Mauro Morini suona il trombone, la tromba da tirarsi, il serpentone. Diplomato al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia con il M° Claudio Menci. Studi successivi con Branimir Slokar, Eitan Bezalel, Peter Goodwin e, per la musica antica, con David Bellugi, Bruce Dickey e Charles Toet.
Ha svolto un'intensa attività artistica in prestigiose rassegne e festival internazionali in Italia, Francia, Svizzera, Cecoslovacchia, Germania, Slovenia, Spagna, Austria, Belgio, Grecia, Portogallo, Egitto, Marocco… collaborando con alcuni tra i maggiori ensemble specializzati nel repertorio medievale, rinascimentale e barocco ( ...Il Giardino Armonico, Ensemble Daedalus, La Reverdie, Capella Ducale Venetia, Ensemble Micrologus, Ensemble Concerto, Accademia Strumentale Italiana, Cappella della Pietà dei Turchini, RSI di Lugano, Concerto Palatino, I Barocchisti, La Stagione Armonica, Orchestra Barocca di Venezia, Accademia degli Imperfetti, Cantar Lontano, Accademia Bizantina, Kees Boeke Consort e Hilliard Ensemble,... ).
Ha al suo attivo numerose registrazioni televisive e radiofoniche (…RAI, RSI, Suddeutscher Rundfunk Stuttgard, Radio France, ,TVKoper, Schweizer Radio DRS 2, RNE, UER, Supercable, Deutschlandradio Berlin, RaiSat... ) e incisioni discografiche ( Quadrivium, Florence International/Harmonia Mundi, Fonit-Cetra, Amadeus, Victorie Music, New tone/CGD, Dynamic, Sonitus, Sarxs Records, Arcana, Bongiovanni, Arts, Tactus, Stradivarius, EMI Classic, Opus 111... ) che hanno riscosso ottime recensioni della stampa specializzata e importanti premi e riconoscimenti ( 5 Diapason, 5 Goldberg, Segnalazione al Premio del Disco Fondazione Cini di Venezia, 9 Répertoire, 10 Répertoire, ffff Télérama, Choc du Disque, Diapason d'or ecc … ).

Silvia Piccollo, Nata a Genova, si diploma in canto nella stessa città al conservatorio N.Paganini sotto la guida del maestro Oslavio Di Credico ed in violino presso il conservatorio di Alessandria, perfezionandosi con Franca Mattiucci. Prosegue gli studi sulla prassi esecutiva barocca frequentando i corsi di interpretazione vocale presso l'Istituto di Musica Antica di Pamparato e le masterclasses di Emma Kirby. Collabora con i maggiori ensemble di musica antica in Europa e con direttori quali René Clemencic, Alan Curtis, Andrew Parrot, Gerard Lesne, Ton Koopmann ed altri. Ha al suo attivo incisioni discografiche con Bongiovanni, Nuova Era, Stradivarius, Symphonia, DDT, Victoire, Amadeus, Opus111.

Alberto Rossi si è dedicato dal 1978 allo studio del flauto diritto, frequentando i corsi specializzati sulla prassi esecutiva del repertorio rinascimentale e barocco alla Scuola Civica musicale di Milano tenuti da Lorenzo Alpert e Kees Boeke, in seguito ha intrapreso lo studio del cornetto presso il Conservatoire populaire - département de musique ancienne de Genève sotto la guida di Jean-Pierre Canihac. E' stato docente per un decennio ai corsi serali al conservatorio G. Verdi di Milano al Centro di Ricerca Arte Musica e Spettacolo di Lecco, del quale è socio fondatore. Nel 1988 ha conseguito il primo premio per la musica da camera con il "Quartetto Sammartini" al concorso nazionale di Ponte in Valtellina; ha inoltre partecipato a numerose rassegne in Italia e in Europa collaborando come cornettista a numerose importanti formazioni: con Frans Bruggen all'Accademia Chigiana Di Siena per la prima esecuzione in epoca moderna dei Salmi a quattro cori di Viadana, " l'Accademia Roveretana di Musica Antica" con Romano Vettori per le musiche del Concilio di Trento; ultimamente con "l'Homme armé" di Firenze diretto da Andrew Lawrence-King per la realizzazione degi "Intermedii della Pellegrina" al Teatro della Pergola a Firenze, la Rappresentazione di Anima e Corpo al Festival barocco di Viterbo e i Vespri di C. Monteverdi; con il Florilegio Musicale di Arezzo. Ha inoltre partecipato alla realizzazione delle musiche per le danze antiche collaborando con i gruppi "Il Leoncello" di Alessandro Pontremoli, il "Concento de' Pifari" di Milano, Il "Teatro della Memoria", "l'Accademia degli Imperfetti" per le danze dalla "Giostra di Sulmona"con la coreografia di Maria Cristina Esposito. Ha registrato numerosi C.D. per le case discogafiche tra le quali: Foné, Bongiovanni, Musicaimmagine, Arts, Tactus. Attualmente dirige il gruppo "l' Amaltea" e l'insieme di cornetti e tromboni "Ecoantica"

Massimo Salcito, Diplomato in Organo e Comp. Organistica, Clavicembalo e Pianoforte presso il Conservatorio "Casella" di L'Aquila, Massimo Salcito si è laureato al DAMS di Bologna con una tesi sulla riscoperta delle opere per Organo e Orchestra di M. E. Bossi.
Ha studiato con G. Carnini, C. Jacottet, K. Gilbert, A. Sacchetti.
Borsista all'Accademia Musicale Chigiana di Siena, ha realizzato le musiche di scena della pièce teatrale "Stabat Mater", per la regia di S. Araclio, rappresentata in diverse regioni italiane.
Fondatore e coordinatore del "Dipartimento di Musica Antica" del Conservatorio "Duni" di Matera e della relativa pubblicazione "I Quaderni del Dipartimento di Musica Antica", è attualmente titolare della Cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio "Giordano" di Foggia.
Ha al suo attivo l'esecuzione integrale in concerto delle opere clavicembalistiche di J. S. Bach, G. F. Haendel, D. Buxtehude, F. Fenaroli, J. Pachelbel, H. Purcell, G. Böhm .
Presente come continuista in produzioni con diversi gruppi cameristici italiani, ha al suo attivo pubblicazioni specialistiche sul repertorio clavicembalistico e collaborazioni con riviste di settore (Arte Organaria ed Organistica). Ha inciso per la casa discografica Bongiovanni (G. B. Pergolesi, "Tracollo", I esecuzione moderna).
Coordinatore dell'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona (Chieti) per la Biennale di Liuteria (decima edizione, dicembre 2001), è impegnato nel campo dell'iconografia musicale, curando contemporaneamente la classificazione delle fonti iconografico - musicali in Abruzzo nell'ambito di un progetto finanziato dalla Comunità Europea ("Musicoimages - Cultura 2000").
E' ideatore e curatore della Conferenza Regionale di Iconografia Musicale (con il patrocinio di: ISMEZ di Roma, Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, Archivio di Stato di Pescara, Ministero per i Beni e le attività culturali), giunta alla III edizione.
Ultima pubblicazione: "L'Aria di Fiorenza ossia il Ballo del Granduca" (Chieti, "Fairy Consort", Luglio 2002).
In preparazione: prima esecuzione integrale delle opere per clavicembalo di J. Mattheson, con ricerca e CD ROM (Accademia Musicale Pescarese, febbraio 2003).