CORSI PRINCIPALI

CANTO PER LA SCENA   Silvia Piccollo assistente Alessandro Pizzuto
Il corso di musica per la scena è indirizzato tutti coloro (cantanti ed attori, anche non professionisti) che intendono potenziare le proprie abilità vocali e sceniche approfondire lo stretto legame esistente tra testo, sottotesto e canto. A tale scopo sono previsti lo studio e la messa in scena de "il combattimento di Tancredi e Clorinda" di Claudio Monteverdi, materiale di lavoro ideale per la bellezza di testo e musica nella loro perfetta unione. A tal fine è necessario che gli iscritti abbiano un minimo di conoscenza musicale, quanto basti ad imparare velocemente le parti assegnate secondo i criteri che verranno suggeriti.

VIOLA DA GAMBA    Maurizio Less
Saranno affrontati, mediante l’uso di materiale didattico storico e i trattati specifici riguardanti gli strumenti, le problematiche relative alla tecnica ed alla prassi esecutiva.
Nel dettaglio il programma del corso, aperto anche ai principianti, verrà concordato con gli allievi a seconda degli interessi e del livello di preparazione.
I bicinia e la letteratura strumentale specifica del Cinquecento: Ganassi, Ortiz; la Canzone e le variazioni secentesche; la letteratura solistica per viola da gamba nel Settecento.
La viola come strumento di continuo.
Storia, tecnica e problematiche del lirone: come accompagnare un madrigale e realizzare un basso continuo.

STRUMENTI A PIZZICO    Marinella Di Fazio
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire un percorso conoscitivo con gli strumenti a pizzico nella musica antica. In particolare è rivolto a chitarristi che vogliono accostarsi alla musica storica. Il programma base prevede:
studio e realizzazione dei principali bassi ostinati presenti nella musica antica, elementi di improvvisazione;
studio della prassi esecutiva in riferimento alla trattatistica per liuto, tiorba e chitarra tra XVI e XVII secolo;
musica d'insieme per strumenti a pizzico. .
Su richiesta prestito di strumenti originali per studio e saggi in sede.