I corsi, le attività seminariali e di laboratorio sono rivolti a tutti coloro che intendono approfondire lo studio della musica e della danza antica, oppure anche semplicemente accostarsi a queste allo scopo di conoscere da vicino l'importante patrimonio storico e artistico della musica italiana.

Lo scopo dei corsi è quello di fornire indicazioni per un approccio corretto alla musica e alla danza del passato tramite la partecipazione attività di gruppo ove non sia esente l'aspetto ludico dell'esperienza.

Il LABORATORIO DI MUSICA ANTICA "EDUCARE CON LA MUSICA" è inoltre strutturato per essere utilizzabile ai fini dell'aggiornamento dagli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, ai quali, alla fine dei corsi, verrà rilasciata apposita certificazione a firma del direttore artistico responsabile.

Perché educare con la musica antica?

Perché l'arte italiana, ed in particolare la musica, contribuisce significativamente alla formazione della cultura europea.
Perché è possibile riproporre alcuni aspetti dell'antica didattica musicale, nata per l'esigenza di educare rapidamente i pueri cantores, nella scuola di oggi: infatti con strumenti quali il flauto dolce o la chitarra (che può sostituirsi al liuto), con la danza antica ed il canto, è possibile proporre laboratori musicali e di danza tematici (p. es. "Danze di corte ai tempi del Petrarca").
Perché anche insegnanti di musica, diplomati e studenti di Conservatorio possono giovarsi di un corso di perfezionamento musicale, o di teoria e pratica del basso continuo, o di improvvisazione.
Perché anche gli studenti medi superiori possono utilizzare le attività svolte nell'ambito delle iniziative didattiche dell'associazione ai fini del "credito formativo".
Perché gli insegnanti possono far rientrare le spese sostenute nel "bonus insegnanti" previsto dalla legge 107/2015, in quanto autorizzati ai sensi della Direttiva 90/2003.
Si veda a proposito la Circolare MIUR per il "bonus" insegnanti

L'iscrizione ai corsi, ai seminari e alle attività dei laboratori, in relazione alle tipologie di partecipazione prescelte, può arrivare fino a circa 30 ore.