SEMINARI DIDATTICI
(gli orari dei seminari saranno definiti in loco, secondo gli interessi e le esigenze degli iscritti)

ELEMENTI DI TEORIA MUSICALE ANTICA   
Mano guidoniana e solmisazione - regole e segni del canto figurato - uso del tactus - teoria dei modi - i principali trattati e raccolte di musica didattica - teoria delle proporzioni armoniche - temperamenti e accordature - diminuzioni.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA E DIDATTICA MULTIMEDIALE   
Corso pratico di base per l'utilizzo dei più comuni programmi ed utilità informatiche: posta elettronica, internet, foglio elettronico, HTML di base, presentazioni, elaborazione testi, scanning, programmi di scrittura musicale.
Il laboratorio si rivolge a tutti i corsisti, in particolare agli insegnanti, che desiderino avvalersene per l'attività didattica.

TRA ORIENTE E OCCIDENTE   
Il seminario, coordinato da Maurizio Less, è concepito come un contenitore a più voci e realizzato in collaborazione tra gli insegnanti dei corsi. Saranno trattate le influenze della cultura orientale in Europa tra Medioevo al Rinascimento, in particolare nel punto di contatto tra i due mondi: la Spagna dei pellegrinaggi (Compostela) e delle corti multietniche (Alfonso X el Sabio), fino alla Diaspora sefardita ed ai suoi riflessi in Europa.
Il laboratorio contiene inoltre un approfondimento monografico di Massimo Salcito, docente del Conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara, riferito agli strumenti da tasto e da arco nel Rinascimento, realizzato in collaborazione col CeSMA.
Il laboratorio si rivolge a tutti i corsisti, in particolare agli insegnanti, che desiderino avvalersene per l'attività didattica.