logo Imperfetti

DIDATTICA

L'attività didattica dell'associazione fonda la propria filosofia nel metodo euristico: l'imparare facendo.
Con questo approccio ci rivolgiamo sia al mondo della scuola, collaborando alla progettazione ed alla produzione di lavori multimediali e partecipando con Laboratori specifici a corsi di divulgazione musicale (Laboratori Educativi Territoriali del Comune di Genova), sia al mondo specificamente musicale, con l'organizzazione, a Pescara dal 1997, del "Laboratorio di Musica Antica" e a Genova dal 2013 di "Percorsi di Musica Antica a Palazzo".

In particolare abbiamo usato il mezzo multimediale per inserire la musica antica in progetti educativi per la scuola (gli ipermedia: "I Giardini della Superba" con l'IPSIA Meucci di Genova, "Evoluzione del Palazzo Mercantile a Genova dal XII al XVII secolo" con l'ITIS Calvino di Genova) nel caso in cui sia impossibile la produzione musicale diretta con lo strumento storico.
L'arte e la musica sono un valido aiuto per stimolare i ragazzi ad un uso creativo degli strumenti tecnologici, dei quali sono tradizionalmente consumatori passivi.

"Défense de la Basse de Viole..."
intervento al Convegno "J.J. Rousseau e la musica"
Conservatorio L. D'Annunzio, Pescara, 28-06-2012
Maurizio Less
Zarlino, Bicinia sopra i dodici modi
ad uso delle viole da gamba
Articolazione e condotta dell’arco nella viola da gamba
Maurizio Less
Il "Cantar alla Viola" nel Cinquecento
Thilo Hirsch
Corso di Teoria
Esempi musicali
Ausili didattici

tamburo Piccinini

CORSO DI TEORIA MUSICALE  STORICA


Regole del canto figurato - elementi fondamentali per poter "interpretare" correttamente un testo musicale in notazione originale (o per capire se si sta usando una trascrizione corretta)

  • canto fermo e canto figurato
  • le figure musicali e relative pause
  • battuta - misura - tactus: il problemi della "velocità" nell'esecuzione
  • perfezione e imperfezione delle figure
  • modo, tempo, prolazione
  • i segni di proporzione: proporzione, sesquialtera, emiolia, ecc.
  • solmisazione: le regole della "mano guidoniana"
Teoria delle proporzioni armoniche: aspetti teorici e pratici - bagaglio culturale e tecnico per capire i "temperamenti" e per realizzarne alcuni
  • i "generi" delle proporzioni
  • gli intervalli musicali in relazione alle loro proporzioni - come si "sommano" gli intervalli
  • il monocordo e la costruzione di alcuni tipi di "scala" con i tetracordi di Tolomeo
  • i problemi di discrepanza tra teoria e pratica: comma pitagorico e comma sintonico
  • il sistema "moderno" basato sugli esacordi
  • i problemi dell'accordatura: temperamenti e "partecipazioni"
Nozioni di base del contrappunto a due voci - come comporre semplici variazioni su un tema dato, o eseguire "diminuzioni" corrette di un brano
  • intervalli consonanti e dissonanti
  • contrappunto su "cantus firmus"
  • regole sulle consonanze perfette e imperfette
  • come si "sciolgono" le dissonanze
La teoria dei Modi - nozioni indispensabili per cogliere la "passione dominante", quindi il carattere del brano
  • i dodici modi "harmoniali" - gli otto modi (o Tuoni) ecclesiastici
  • identificazione di un brano attraverso le caratteristiche "tecniche" proprie del modo
  • le "passioni" dei modi
La didattica musicale nei secoli XVI e XVII - come si studiavano allora queste stesse cose
  • i trattati teorici
  • i "ricercari" didattici
  • i "bicinia"

liuto Piccinini

ESEMPI MUSICALI PER LA DIDATTICA

 

 

 
Qui accanto si trovano alcuni esempi musicali che illustrano il nostro modo di fare didattica: dai più semplici, dei quali dopo un paio di incontri gli allievi sono in grado di eseguire le semplici linee, ai più complessi. Si eseguono così insieme brani polifonici di grande soddisfazione.

I brani proposti, a volte trasportati ad uso di un gruppo di viole (quattro bassi, oppure tre bassi ed un tenore) sono tratti da:

  • Diego Ortiz, Tratado de Glosas, Roma 1553, Recercada primera (Passemezzo antico);
  • Anonimo del '500, Bergamasca;
  • Tielmann Susato, Dancerye, Antweerpen 1550 ca.;
  • Heinrich Isaac, Canone sopra Innsbruck;
  • Costantio Festa, Primo libro di madrigali, Gardano, Venetia 1556;
  • Giovanno Bassano, Fantasie a tre voci, per cantare e sonare con ogni sorte d'Istromenti, Venetia 1585;
  • Andrea Gabrieli, Madrigali e Ricercari, 1589;
  • Jaques Arcadelt, Madrigali, Libro I, 1539 - Ortiz, op. cit.;
  • Cristofano Malvezzi, I intermedio de "La Pellegrina", Firenze 1589;
  • Pierre Attaignant, Second Livre de Danceries, 1547;
  • Alfonso Ferrabosco il Vecchio, The Cambridge Consort Books, ca. 1595;
  • Jean Baptiste Lully, Le bourgeois gentilhomme;
  • Wilhelm Brade, Newe ausserlesene Paduanen..., Hamburg 1609.
  • Tobias Hume, Capitain Hume Poeticall Musicke..., London 1607.
  • Georg Friedrick Haendel, Acis and Galatea, ca. 1718.

Cliccando JPG si può sentire la musica che compare sul video;
il file audio è scaricabile in formato MIDI;

per stampare la partitura scaricare il file PDF;

NB: per visualizzare correttamente le intavolature (ad es. Hume) è necessario il font "Phalese": se non lo avete cliccate qui per scaricarlo; poi installatelo copiandolo nella directory "Fonts" di Windows (o analoghe directories per altri sistemi operativi.
D. OrtizPassemezzoJPG MIDIPDF
AnonimoBergamascaJPG MIDIPDF
T. SusatoAllemaingneJPG MIDIPDF
AnonimoLa CologneseJPG MIDIPDF
H. IsaacCanone sopra InnsbruckJPG MIDIPDF
H. IsaacA la Bataglianon disp. MIDIPDF
C. FestaIo vorrei, Dio d'amoreJPG MIDIPDF
F. CortecciaO begli anni de l'oronon disp.non disp.PDF
G. BassanoFantasiaJPG MIDIPDF
A. GabrieliRicercar del duodecimo tuonoJPG MIDIPDF
A. GabrieliCanzone (1585)non disp.non disp.PDF
A. GabrieliCanzone, trasportata per bemollenon disp.non disp.PDF
J. ArcadeltO felici occhi miei, trasportato per bequadroJPG MIDIPDF
C. MalvezziSinfoniaJPG MIDIPDF
C. GervaiseBasse Dance 1JPG MIDIPDF
C. GervaiseBasse Dance 2JPG MIDIPDF
C. GervaiseBasse Dance 3JPG MIDIPDF
C. GervaiseBasse Dance 4JPG MIDIPDF
C. GervaiseBasse Dance 5JPG MIDIPDF
C. GervaiseBasse Dance 6JPG MIDIPDF
A. Ferrabosco il VecchioAlfonsoes PavanJPG MIDIPDF
G. FrescobaldiKirieJPG MIDIPDF
G. FrescobaldiToccataJPG MIDIPDF
J.B.LullyMarche des Turcs a 3JPG MIDIPDF
J.B.LullyMarche des TurcsJPG MIDIPDF
W. BradeI-Allmand a 3 trasportata per bemolleJPG MIDIPDF
W. BradeI-AllmandJPG MIDIPDF
W. BradeII-CanzonJPG MIDIPDF
W. BradeIII-PaduanaJPG MIDIPDF
W. BradeIII-GalliardJPG MIDIPDF
W. BradeIII-CorantaJPG MIDIPDF
W. BradeIV-CanzonJPG MIDIPDF
W. BradeIV-GalliardJPG MIDIPDF
W. BradeV-GalliardJPG MIDIPDF
W. BradeDes Rothschencken Tanznon disp.non disp.PDF
T. HumeSweete Musickenon disp.non disp.PDF
T. HumeThe state of Gambonon disp.non disp.PDF
T. HumeThe virgins musenon disp.non disp.PDF
T. HumeThe Earle of Pembrookes Galiardnon disp.non disp.PDF
T. HumeA Spanish humornon disp.non disp.PDF
T. HumeThe Spirit of Gambonon disp.non disp.PDF
T. HumeThe pashion of Musickenon disp.non disp.PDF
G. GabrieliCanzon VIIInon disp.MIDIPDF
G.F. HaendelWretched lovers
rid. a 4, in G
non disp.non disp.PDF
Lennon - McCartneyYesterdayJPG MIDIPDF
G. GershwinEmbraceable younon disp.non disp.PDF
V. RuffoCapriccio La Gamba in Basso e Sopranonon disp.non disp.PDF
V. RuffoCapriccio O felici occhi mieinon disp.non disp.PDF
V. RuffoO felici, trasportato per Bquadronon disp.non disp.PDF

liuto Piccinini

AUSILI DIDATTICI ONLINE

 
Qui accanto si trovano alcuni strumenti didattici utili per chi fa musica: dal foglio pentagrammato a quello con gli esagrammi per intavolatura, scaricabili in formato PDF

pentagrammiPDF
esagrammiPDF
pentagramma + esagrammaPDF
pentagramma + esagramma, 4 vociPDF