Cfr. batt. 14
Il basso è stato portato all'ottava sopra, sebbene si sarebbe potuta suonare l'ottava (come nel passo parallelo a batt. 37).
Il tenore è diviso (probabilmente per motivi di arcata) in quarti.
Cfr. batt. 22/23
Variante melodica di Ganassi

Anche qui non si spiega perché Ganassi abbia tralasciato il basso. Come a batt. 16 non ci sono motivi tecnici o musicali che lo giustifichino. E' anche tecnicamente un errore, perché in realtà non si fa proprio ciò che G. scrive nel primo libro, capitolo 10 (Q.4), sul basso: "nella pratica in musica il salva la disonantia ch'è la quarta con copularsi una terza over quinta disotto l'altra"

Passo parallelo alla batt. 23, ma a differenza di quello è risolto col trasporto all'ottava e l'entrata successiva dell'ottava bassa.

Passaggio parallelo alla batt. 25, qui con successivo salto del basso all'ottava inferiore e nuova soluzione ritmica
Cfr. batt. 26

Batt. 35-40

Cfr. batt. 3
Cfr. batt. 14
Passo parallelo a batt. 28, qui senza alcun cambiamento.

INDICE - PROSSIMO CAPITOLO - INIZIO DEL CAPITOLO