4. LE REGOLE DI INTAVOLATURA DI GANASSI



Poiché la Regola Rubertina è un "manuale pratico" (
Q.1) mi sembra del tutto verosimile che Ganassi abbia voluto mostrare, in un piccolo spazio, una vasta gamma di varianti di intavolatura. Questo spiega da una parte le soluzioni spesso diverse in situazioni analoghe, dall'altra perché talvolta siano stati modificati passi eseguibili nella forma originale. Tutte le varianti apportate al madrigale ai fini dell'intavolatura rientrano tuttavia nei seguenti sei gruppi:


1. Distanza eccessiva tenore - basso:

Ganassi tenta una scrittura a tre parti senza che si sentano accordi inseriti, ed arriva ripetutamente a risultati sorprendenti:

Altri modi per colmare il divario sono:


2. Suddividere e riunire:

Un'altra risorsa per intavolare di Ganassi è suddividere o riunire note della stessa altezza:


3. Cadenze

Ganassi semplifica le cadenze in un normale ritardo e separa come in 2.3 (solo ritardo quattro - tre). Batt.: 14, 28, 36


4. Soluzioni alternative:

Questi passi possono essere suonati nella forma originale oppure dopo l'applicazione delle regole riportate sopra. Sono, a mio avviso, come un'estensione delle possibilità dell'intavolatura, da intendere nel senso del "manuale pratico" (Q.1)


5. Varianti:

È interessante che problemi di intavolatura paralleli siano spesso risolti in modi diversi:

X. Musica ficta:

Ganassi sfrutta tutte le occasioni per inserire le alterazioni (musica ficta) imposte dalle regole del contrappunto in:


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