Questo passaggio non rispetta le regole di Ganassi, e non è una soluzione formalmente irreprensibile, perché il basso a causa del ritardo 7-6 non può essere mantenuto, ed il seguente c' del tenore (scrittura tecnicamente errata) entra in collisione con il f#' nel canto.
Cfr. batt. 4

Sarebbe anche possibile una suddivisione in tre quarti (2.2), che tuttavia provoca una scansione ritmica più marcata che non è realmente necessaria.

La soluzione di Wenzinger è esattamente all'opposto dei principi di Ganassi. Egli mette prima il basso, e dopo il tenore.
Poiché in Ganassi le ottave sono riempite come "accordo" solo con una quinta, mi sembra qui più pertinente la soluzione di 1.1

La nuova comparsa del basso è posta da Wenzinger un'ottava sopra. Ne consegue la rinuncia al movimento ascendente della battuta successiva ed il salto verso c.
Cfr. batt. 5/6

Questa soluzione è più fedele alla condotta delle parti originale (Cfr. batt. 19).

Nell'intavolatura di Wenzinger manca il G basso, che sarà recuperato nella batt. 22. L'ottava G-g è però eseguibile comodamente, e ci si aspetta il G basso come nota finale della cadenza del tenore. Per prolungarne il suono è diviso a metà.
Wenzinger traspone inutilmente il basso all'ottava alta. In questo modo si perde il movimento imitativo del basso.

INDICE - PARTE SEGUENTE - PROSSIMO CAPITOLO - INIZIO DEL CAPITOLO