6. CONFRONTO TRA INTAVOLATURE:
WENZINGER - GANASSI


"Voi mi poneste in foco"

Gli interi in Ganassi si possono dividere a metà per prolungare il suono. Wenzinger invece arriva ad una conclusione opposta: "...spesso le note rimanenti si possono tralasciare...".
Wenzinger scrive: "Un'ottava si può eseguire sulla viola solo se la nota inferiore è eseguibile su una corda vuota." e "troppe note di riempimento frenano il flusso della frase..." Nella pratica però - a differenza di Ganassi - usa queste "note di riempimento"in passaggi in cui non sarebbe necessario.
Queste cadenze di tenore con ritardo 7-6 non compaiono nell'esempio di Ganassi. Una interruzione tra il ritardo e la sua preparazione (cfr. il ritardo in Ganassi) è consentito solo quando il basso è suonato su una corda vuota. La semplificazione della cadenza è analoga a quella del ritardo 4-3 di Ganassi.
Cfr. batt. 4

Sarebbe certamente possibile suddividere la nota del basso (2.2), tuttavia Ganassi non opera mai questa scelta per la risoluzione del ritardo.
Anche Wenzinger cerca in questo passo di prolungare la nota bassa con una suddivisione. Il suo ottavizzare verso l'alto lascia però l'impressione di una nuova entrata del basso. Seguendo Ganassi, una suddivisione a metà sarebbe più verosimile.
Se non si vogliono "tralasciare le restanti note" (Cfr. batt. 3), si deve optare per questa soluzione.

INDICE - PARTE SEGUENTE - PROSSIMO CAPITOLO - INIZIO DEL CAPITOLO