Il Canto della Memoria

Musica Antica nei luoghi della vecchia Pescara

Il Canto della Memoria, nato nel 2003 come finestra sul pubblico degli spettacoli del Laboratorio di Musica Antica, dal 2018 è divenuto esso stesso un laboratorio di spettacoli, in collaborazione con altre realtà artistico-culturali del territorio. Tra queste l’ensemble di danza antica Licita Scientia e l’ensemble vocale Compagnia Virtuosa. Insieme annualmente proponiamo un tema di arte e cultura correlata al territorio abruzzese, spesso coadiuvati da artisti e appassionati, locali e provenienti da fuori regione.
La rassegna è ispirata alla passione dannunziana per la musica antica, spesso citata nelle sue opere, e alla amicizia del poeta con Arnold Dolmetsch, uno dei primi in Europa a riscoprire la musica del passato preclassico.
Tra i Musei cittadini che hanno ospitato le attività ricordiamo, oltre al Museo delle Genti d’Abruzzo, il Museo della Casa Natale di D’Annunzio, il Museo Cascella, il Museo delle Ceramiche di Castelli di Villa Urania, l’Ex Aurum la Fabbrica delle Idee.

19 agosto 2023 - Virgenes y Mujeres

Il Canto della Memoria - anno XX​ 
Virgenes y Mujeres
figure di donne dal Cancionero del Duca di Calabria 1556

sabato 19 agosto, ore 19
Abbazia di San Liberatore a Maiella, Serramonacesca PE, ore 19


Terzo e ultimo appuntamento con il Cancionero del Duca di Calabria
Il percorso, nella lettura e nell'ascolto, si conclude con un programma di brani dedicati alla donna, vista da una parte come “Virgen” sacra, dall’altra come “mujer” profana. Le atmosfere si rincorrono nei temi poetici e nei generi musicali, alternando villancicos popolari ad eleganti e più elaborate forme compositive.
La cornice dell'evento, coprotagonista del pomeriggio d'arte, è la spettacolare abbazia di San Liberatore a Maiella, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella.

Baltazar Zùñiga   tenore
Accademia degli Imperfetti
con strumenti originali
Maurizio Less viola da gamba e direzione
Margherita Galasso viola da gamba
Marinella Di Fazio vihuela de mano

Si ringraziano per la gentilissima disponibilità e collaborazione
Il Presidente del Parco Nazionale della Maiella, Arch. Lucio Zazzara
Il Comune di Serramonacesca
La Pro Loco di Serramonacesca

Con il contributo  della Fondazione PescarAbruzzo

 ​Il secondo appuntamento de Il Canto della Memoria ha presentato il lavoro di ricerca sul variegato mondo culturale europeo collegato al Regno di Napoli. 
Sono state eseguite rare pagine dalla prestigiosa raccolta musicale di uno dei principali centri culturali del Rinascimento Europeo, la corte di Ferdinando d’Aragona, viceré di Valencia. Lo spettacolo è inserito in un ampio progetto, avviato dall’AdI con la Casa discografica Da Vinci Classic, per la prima registrazione integrale mondiale del Cancionero, conosciuto anche come Cancionero de Uppsala, in quanto l’unica copia pervenutaci è stata rinvenuta presso la Biblioteca dell’Università di Uppsala nei primi anni del '900. 
Il primo dei CD dedicato alla registrazione del Cancionero - Humanos y Divinos - ha riscosso un lusinghiero consenso da parte della critica e del pubblico (si veda a proposito la pagina dedicata al CD). Il secondo CD, Pasiòn y Hermosura, è in corso di stampa.
Lo spettacolo ha presentato in anteprima gran parte parte del materiale che andremo prossimamente a registrare, con un programma che include le pagine più complesse della raffinata raccolta.

18 agosto 2023 - In bottega, prima del Concerto...

Il Canto della Memoria - anno XX​ 
incontro con il pubblico presso la sede delle prove del Concerto
Virgenes y Mulieres

..... e presentazione video
venerdì 18 agosto, ore 19,30
Centro polivalente Pescara Colli Via di Sotto n. 8


L'incontro ha accolto il pubblico nella sede di preparazione dello spettacolo, condividendo alcuni momenti delle prove dal vivo.
E' stato  presentato l'evento del 19 agosto a San Liberatore a Maiella e sono stati ricordati altri spettacoli costruiti negli anni dall'Accademia degli Imperfetti sulla storia artistica e culturale del territorio pescarese.
Sono infatti stati proiettati alcuni video, da TURCHI, SANTI, CONTADINI & VICERE' (2001-2010), sul racconto di Serafino Razzi in terra d'Abruzzo nel XVI secolo, alla produzione INTORNO ALLA DAFNE, realizzata nel 2020 presso la Badia Morronese in collaborazione con l'Ensemble Vocale Compagnia Virtuosa e l'Ensemble di Danza Antica Licita Scientia, ospiti del Parco Nazionale della Maiella.

Con il contributo  della Fondazione PescarAbruzzo

Si ringraziano per la gentilissima disponibilità e collaborazione
Il Presidente del Parco Nazionale della Maiella, Arch. Lucio Zazzara
Il Comune di Serramonacesca
La Pro Loco di Serramonacesca

info 328 3537916 - 328 9461381

CdM 2020, Intorno alla Dafne, video realizzato dal Laboratorio de Il Canto della Memoria

Agosto 2019 - Mastro Lionardo in Abruzzo

CdM 2019, Mastro Lionardo in Abruzzo, con gli allievi del corso di danza