Il Cancionero del Duca di Calabria 1556

o Cancionero di Uppsala, Prima registrazione mondiale integrale

l'originale del Cancionero accanto al primo CD della raccolta (Foto: Claudio Ivaldi)

La Patriarchessa

la scuola liutistica genovese dopo Simone Molinaro

Il progetto è finalizzato alla ricerca sul manoscritto Sonate diverse sopra il Liuto raccolte, e per il studio di Emanuele Vignolo - L'anno 1669, alla pubblicazione dei risultati ed alla registrazione discografica di estratti.
Si tratta una raccolta di Arie, Toccate, Fantasie, Follie, Correnti, alcune delle quali dedicate alle famiglie genovesi più in vista.
Il manoscritto getta luce su un periodo in cui il liuto a Genova è conosciuto quasi esclusivamente attraverso l'iconografia musicale, negli affreschi del Carlone e dell'Ansaldo nelle ville e Palazzi genovesi della prima metà del seicento. 
Tra gli autori dei brani del manoscritto, indicati con le iniziali, oltre ai liutisti della Cappella di Palazzo, si potrebbe celare anche il celebre musicista napoletano Andrea Falconieri, presente a Genova tra il 1634 e il 1642:  La Patriarchessa è proprio una delle Correnti siglate A.F.
Il video è stato girato nella Chiesa dell'Immacolata, il cuore di un nobile gigante: l'Albergo dei Poveri, che proprio negli anni di compilazione del manoscritto sviluppava la sua possente mole architettonica e in diverse occasioni ospitava le esibizioni  dei Musici di Palazzo.