PerCorsi  di Musica Antica a Palazzo

Presentazione PMP

Dalla Didattica allo Spettacolo nei luoghi storici genovesi
Dal 2013 l'AdI porta avanti il progetto “PerCorsi di Musica Antica a Palazzo”, organizzato in concerti, seminari (tra i Maestri ospiti Pedro Estevan, Marco Beasley, Fabrizio Haim Cipriani, Letizia Dradi) e laboratori strumentali-vocali dedicati, anche per le scuole.
Il lavoro dei laboratori didattici, domiciliato presso l'Aula Didattica del Museo di Palazzo Bianco, ha portato alla formazione dell'Ensemble Popolare di Musica Antica PMP formato da allievi di livello avanzato del Laboratorio di musica d'insieme, insegnanti e musicisti ospiti.
L'obiettivo è riprodurre, con strumenti originali, la sonorità delle Cappelle Musicali Genovesi tra cinque e seicento, realizzando spettacoli nei luoghi più rappresentativi tra Chiostri, Ville e Palazzi del genovesato.
Tra questi l'Albergo dei Poveri, la chiesa di San Pietro in Banchi e Palazzo Ducale, dove si è svolta la rassegna Affreschi sonori, concerti correlati agli affreschi musicali presenti nella Cantoria della Cappella del Doge.  

Alcuni lavori degli anni scorsi

Verdelot in quarantena 

Concerto finale PMP 2018-2019

Videoservizio su La Repubblica del 27 /09/ 2014

Video Laudi, travestimenti spirituali e..., concerto del 15 settembre 2018 con intervista a Marinella Di Fazio

Video Il Combattimento di Tancredi e Clorinda – Scuola del Teatro Stabile di Genova, dicembre 2016

24 settembre 2022 - Musica & Cucina

BANCHETTO MUSICALE 
con tre servizii di credenza e tre di cucina 
libera rielaborazione in chiave musicale di un menù rinascimentale
Accademia degli Imperfetti -Ensemble Popolare di Musica Antica 
Dir. Maurizio Less

Progetto dell'Accademia degli Imperfetti

Federica Calcagno violino
Lucilla Bissaldi, Antonella Stipcevich, Maurizio Less, Margherita Galasso viole da gamba
Marinella Di Fazio vihuela
Agnès Abergel virginale
Anna Disabato, Franco Carvelli, Gianni Rivolta flauti dolci
Giorgio Boni trombone


PRESENTAZIONE 
Rispettando le suggestioni gastronomiche di un menù di Cristoforo Messisbugo, responsabile dei banchetti della corte estense nella prima metà del '500, vengono intervallati per gusto e atmosfere servizi di credenza e servizi di cucina.
Il registro complessivo della proposta è quello di un festoso alternarsi di atmosfere musicali che spaziano nell’ambito del cinquecento italiano.
La danza, che come raccontano le cronache dell’epoca soleva accompagnare la fine dei banchetti, chiude le varie portate. Lo spettacolo è così diviso in quadri musicali, intervallati, tra i vari “servizii”, da brevi presentazioni dei brani proposti, citazioni da resoconti dell'epoca, parentesi storiche.

Percorsi di Musica Antica a Palazzo - PMP - Corsi 2021-22

OPEN DAY Sabato 2 ottobre 2021 ore 18 – Chiesa di S. Pietro in Banchi
Presentazione del programma PerCorsi di Musica Antica 2021-22   Anno IX
Docenti e allievi del progetto PerCorsi di Musica Antica a San Pietro in Banchi

COSA ASPETTARSI
Presentazione delle attività, dalle laudi alla musica d'insieme - lezioni, seminari e laboratori 
LEZIONI INDIVIDUALI Maurizio Less viola da gamba, Gianni Rivolta flauto dolce e traverso, Marinella Di Fazio strumenti a pizzico, Matteo Rabolini percussioni.

LABORATORI DI MUSICA D'INSIEME
- Ensemble Didattico (livello base)
- Ensemble Popolare di Musca Antica PMP (livello medio/avanzato)
- Consort di viole da gamba

LABORATORIO Facciam laude a tutt’ i sancti maestro alla ghironda Paolo Zebolino 
(qualsiasi livello)

MASTERCLASS  Marco Beasley, Fabrizio Haim Cipriani, Stefano Bagliano, Silvia Piccollo

DANZA STORICA
Letizia Dradi

Esempi musicali a cura dell'Ensemble Popolare di Musica Antica PMP con strumenti originali

L'Ensemble di Musica Antica PMP è espressione del Laboratorio di Musica d'Insieme tenuto da Maurizio Less, direttore artistico dell'Accademia degli Imperfetti, all'interno di un progetto di Musica Antica nato nel 2013 presso i Musei di Strada Nuova. L'iniziativa è un laboratorio musicale che si rivolge a tutta la cittadinanza. In questo ambito il progetto PerCorsi di Musica a Palazzo mira a far coesistere percorsi inclusivi di base accanto a Masterclass di alto perfezionamento. Tra i nomi delle passate edizioni troviamo Pedro Estevan, Marco Beasley, Fabrizio Haim Cipriani e altri. Dalla sua nascita l'Ensemble PMP ha partecipato a numerosi appuntamenti presso i Musei di Strada Nuova, il Museo di Palazzo Reale, le Ville storiche del Ponente Genovese e gli antichi Palazzi del Centro in occasione delle Notti al Museo. Dal 2019 l’attività di formazione è svolta in prevalenza presso la Chiesa di San Pietro in Banchi, riprendendo un’antica tradizione che vuole Piazza Banchi e Via San Luca sedi delle principali scuole di musica tra ’500 e ‘600.
Link
https://www.youtube.com/watch?v=bn3vC-rF_DM
https://www.youtube.com/watch?v=LD71-2HLwd0
https://www.youtube.com/watch?v=eKwdznSHvhk
https://www.youtube.com/watch?v=KRCIG8oSfFU

Percorsi di Musica Antica a Palazzo - PMP - Corsi 2020-21

Chiesa di San Pietro in Banchi
PerCorsi di Musica Antica - tra Chiostri, Ville e Palazzi - VIII edizione

Progetto dell'Accademia degli Imperfetti

Dopo un periodo di forzato silenzio l'augurio per tutti di riprendere vita in meglio e con le migliori energie, per quanto con grande prudenza.
Nel pomeriggio musicale chi verrà a trovarci all'Open Day assisterà ad una prova aperta dell'Ensemble Popolare di Musica Antica PMP, formatasi dall'inizio del progetto all'interno del Laboratorio di Musica d'insieme. Si potrà intervenire per avere informazioni sulle attività previste questo anno: sia quelle a distanza sia quelle in presenza.

Oltre al Laboratorio di Musica d'insieme previsto nella Chiesa di San Pietro in Banchi, si possono, su richiesta, impartire lezioni individuali o di piccoli gruppi distanziati di: viola da gamba, liuto e chitarra, flauto dolce, tecnica vocale.

Perché San Pietro in Banchi
Durante il Siglo de oro a Genova fioriscono numerose scuole di musica, concentrate nella zona adiacente Piazza Banchi e via san Luca. Numerose testimonianze confermano la presenza della prestigiosa Cappella di Palazzo Ducale, massima istituzione musicale, proprio nella Chiesa di San Pietro in Banchi.

Numerosi i dilettanti che praticavano la musica: accanto ai professionisti, riuniti in numerose Cappelle pubbliche e private, questi erano raccolti in elenchi (i Rolli dei Musici) e venivano convocati in gran numero per processioni o eventi pubblici di particolare rilievo.

Il nostro progetto si muove in una direzione analoga, mirando ad offrire un supporto per la formazione musicale specifica a professionisti e amatori, coinvolgendoli in concerti e spettacoli di grande impatto negli spazi storici, anche in collaborazione con altre istituzioni artistiche e musicali del territorio.

Il restauro musicale - come musica dell'epoca degli edifici -, accompagnandosi al restauro architettonico, contribuisce a far ritornare i luoghi stessi centro culturale delle comunità, nell'alveo della strada aperta dalle attività del Centro Banchi, che nella Parrocchia di S. Pietro ha sede.

Laboratorio laudi medievali alla ghironda
Novità di quest'anno: un Laboratorio sulle laudi devozionali medievali, tenuto dal maestro alla ghironda, Paolo Zebolino.
 
Il Laboratorio di Musica d'insieme è diretto da Maurizio Less.

Flayer Corsi PMP 2020-21